Carrara
Carrara è una città unica che si fonde con le Alpi in un susseguirsi di mutevoli e affascinanti paesaggi: da un lato la vastità del mare e dall’altro i bianchi profili montani che hanno fatto grande la storia e la fortuna di questo luogo.
Carrara
Capitale del marmo
L’Italia è il primo paese marmifero del mondo anche in campo estrattivo, esprimendo circa un terzo della produzione complessiva grezza di pietre ornamentali e la Toscana, in particolare, è la patria del bianco apuano, marmo per antonomasia, di più antica estrazione e di più diffusa conoscenza.
É proprio dalle Alpi Apuane che sin dall’epoca pre-romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara, uno dei marmi più pregiati, famoso e rinomato in tutto il mondo.
Carrara non è solo madre di uno dei marmi più preziosi della storia, ma è anche centro mondiale per la trasformazione in progetti e opere d’arte dei prodotti lapidei.
Company
La storia dell’azienda
Quando si pronuncia Marmeria Italiana si pensa immediatamente ad una lavorazione antica, che ha fatto la storia del territorio di Carrara e delle Alpi Apuane grazie al suo prezioso marmo bianco, unico ed inimitabile.
Un nome che porta in sé la storia di questa azienda che si è formata grazie all’unione di esperti imprenditori che affondano le loro radici nel territorio, nella lavorazione della pietra, nell’artigianato e che girano il mondo per portare in alto la qualità del Made in Italy.
Marmeria Italiana è il brand della società Anima S.r.l. fondata da Geronimo Madrigali ed Emanuele Palladini che, mossi dalla comune voglia di portare la materia ed il manufatto italiano nel mondo, si sono uniti nel 2015 per fondare l’azienda con sede a Carrara.
Geronimo Madrigali ha una passione per le lavorazioni in marmo tramandata da generazioni perché suo padre, sin dalla fine degli anni ’70, si è dedicato alla ricerca dei graniti più belli ed esclusivi in Brasile e Sri Lanka, diventando, in breve tempo, il maggior importatore e venditore di blocchi provenienti da queste aree del mondo.
Nei primi anni del 2000 Geronimo Madrigali affianca il padre Stefano nell’attività aziendale diventando, con il passare del tempo, un grande conoscitore di materia prima, un esperto nella scelta dei blocchi e di partner produttivi.
Emanuele Palladini, modenese con una spiccata passione per l’imprenditoria e per tutto ciò che è manufatto artigianale luxury, ha iniziato la sua carriera come Sales Manager per le materie ceramiche diventando nel tempo un grande esperto e conoscitore del mercato Russo e Arabo. Grazie alle sue passioni, alla continua voglia di aprire nuovi mercati e alla materia prima naturale, si è avvicinato al materiale lapideo all’inizio del 2010, diventando in poco tempo il punto di riferimento per grandi studi di architettura e clienti a Mosca, San Pietroburgo e Dubai.
Geronimo Madrigali ed Emanuele Palladini fondano Anima Srl nel 2015, insieme porterà la società a diventare il punto di riferimento per la commercializzazione di blocchi, lastre, manufatti e, soprattutto, portano i grandi progetti internazionali all’intero comparto del marmo di Carrara.
Oggi, Anima srl con il brand Marmeria Italiana si dedica alla gestione di progetti di altissima gamma, fornendo un servizio completo, esclusivo e personalizzato: dalla scelta del materiale in cava, alla fornitura delle lastre, alla lavorazione, al trasporto, fino all’installazione.
Marmeria Italiana risulta essere, attualmente, un Leader di settore sia per la qualità dei materiali proposti che per la fornitura e la gestione dei materiali utili per il compimento del progetto esecutivo
Chi siamo
La bellezza naturale è la nostra materia prima
Più di trentacinque anni di esperienza nella selezione, scelta e trasformazione di marmi, e pietre naturali non sarebbero niente senza il cuore che anima la nostra passione verso l’artigianalità ed il ben fatto.
Siamo un gruppo di professionisti del marmo, che lavora mettendo sempre al centro di ogni progetto l’elemento più prezioso al mondo: la bellezza della pietra naturale.
Alimentiamo ogni giorno la passione per un mestiere antico, da tramandare di generazione in generazione, da portare ovunque: dal nostro territorio, nelle città, nelle case e nel cuore di tutte le persone che ci scelgono.